E-book · Edizione digitale
Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 1
Itinerario di uno storico scambio di ambone
E-book · Edizione digitale
Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 2
“Per mezzo del battesimo […] possiamo camminare in una vita nuova” (Rm 6, 4)
E-book · Edizione digitale ( NUOVO Volume )
Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 3
Laboratorio ecumenico sinodale
M.A.D. 3: IL CONTRIBUTO DEL CENTRO PRO UNIONE AL SINODO
È ora disponibile in versione elettronica l’E-book completo di M.A.D. 3, terza edizione del progetto M.A.D. for Ecumenism – Mutual Accountability Desk, che ha interagito con l’attuale Sinodo sulla Sinodalità.
L’E-book “Laboratorio ecumenico sinodale” (462 pagine, corredate di materiale fotografico) contiene l’intera documentazione relativa sia al processo che al prodotto finale del progetto M.A.D. 3.
La documentazione relativa al processo di M.A.D. 3 include: due saggi teologici di esperti sulla Sinodalità e i Sinodi antichi, le riflessioni individuali dei fedeli cattolici invitati dal Centro Pro Unione a partecipare al progetto M.A.D. 3 (simpaticamente denominati M.A.D.ers) e i commenti individuali dei Consulenti ecumenici offerti quale riscontro alle riflessioni dei M.A.D.ers.
La documentazione relativa al prodotto di M.A.D. 3 include le due sintesi di quanto emerso dal processo, inviate alla Segreteria del Sinodo quale contributo ecumenico del Centro Pro Unione. La prima sintesi –il documento Identità cristiana: indagine sui temi emergenti della fede e della società– riporta le riflessioni dei M.A.D.ers raggruppate tematicamente attorno alle istanze principali emerse dal loro confronto sulla fede, le sfide all’identità cristiana nel contesto contemporaneo e la Chiesa del futuro. La seconda sintesi –il documento Assidui nell’ascolto: un responso ecumenico sinodale– è il frutto del lavoro dei Consulenti ecumenici (leader, teologi e pastori di varie tradizioni cristiane) chiamati dal Centro Pro Unione ad interagire con le riflessioni dei M.A.D.ers individuando possibili piste di lettura dell’attuale contesto ecclesiale e offrendo proposte concrete affinché la Chiesa cattolica possa rispondere al meglio alle attese dei fedeli e al progetto ecclesiale di papa Francesco. I Consulenti hanno redatto congiuntamente e sottoscritto il documento che si profila, così, quale concreto “cameo sinodale” di attuazione di un metodo sinodale, ma anche realizzazione di una vera e propria sinodalità ecumenica già in atto.
Il progetto M.A.D. 3 ha così realizzato una “catena di ascolto” comunionale, desiderando rispondere all’invito di papa Francesco ad una partecipazione sinodale responsabile, con spirito ecumenico e con una capacità di ascoltare e intervenire, di esaminarsi e rinnovarsi.