Benvenuti nel sito web dei Frati Francescani dell'Atonement per l'unità dei Cristiani

NUOVO  ·  Settimana Preghiera Unità Cristiani 2025   →  Ottieni sussidi digitali  /  Ordina materiale cartaceo    |    Bollettino — Autunno 2023    →  Preleva E-book  /  Leggi online

   In programma / Agenda 2024

M.A.D. 3: IL CONTRIBUTO DEL CENTRO PRO UNIONE AL SINODO

È ora disponibile in versione elettronica l’E-book completo di M.A.D. 3, terza edizione del progetto M.A.D. for Ecumenism – Mutual Accountability Desk, che ha interagito con l’attuale Sinodo sulla Sinodalità.

L’E-book “Laboratorio ecumenico sinodale” (462 pagine, corredate di materiale fotografico) contiene l’intera documentazione relativa sia al processo che al prodotto finale del progetto M.A.D. 3.

     La documentazione relativa al processo di M.A.D. 3 include: due saggi teologici di esperti sulla Sinodalità e i Sinodi antichi, le riflessioni individuali dei fedeli cattolici invitati dal Centro Pro Unione a partecipare al progetto M.A.D. 3 (simpaticamente denominati M.A.D.ers) e i commenti individuali dei Consulenti ecumenici offerti quale riscontro alle riflessioni dei M.A.D.ers.

     La documentazione relativa al prodotto di M.A.D. 3 include le due sintesi di quanto emerso dal processo, inviate alla Segreteria del Sinodo quale contributo ecumenico del Centro Pro Unione. La prima sintesi –il documento Identità cristiana: indagine sui temi emergenti della fede e della società– riporta le riflessioni dei M.A.D.ers raggruppate tematicamente attorno alle istanze principali emerse dal loro confronto sulla fede, le sfide all’identità cristiana nel contesto contemporaneo e la Chiesa del futuro. La seconda sintesi –il documento Assidui nell’ascolto: un responso ecumenico sinodale– è il frutto del lavoro dei Consulenti ecumenici (leader, teologi e pastori di varie tradizioni cristiane) chiamati dal Centro Pro Unione ad interagire con le riflessioni dei M.A.D.ers individuando possibili piste di lettura dell’attuale contesto ecclesiale e offrendo proposte concrete affinché la Chiesa cattolica possa rispondere al meglio alle attese dei fedeli e al progetto ecclesiale di papa Francesco. I Consulenti hanno redatto congiuntamente e sottoscritto il documento che si profila, così, quale concreto “cameo sinodale” di attuazione di un metodo sinodale, ma anche realizzazione di una vera e propria sinodalità ecumenica già in atto.

     Il progetto M.A.D. 3 ha così realizzato una “catena di ascolto” comunionale, desiderando rispondere all’invito di papa Francesco ad una partecipazione sinodale responsabile, con spirito ecumenico e con una capacità di ascoltare e intervenire, di esaminarsi e rinnovarsi.

   Nuova pubblicazione / E-book

Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 3

Laboratorio ecumenico sinodale

   Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani / 2025

Sussidi cartaceo e digitale disponibili

Libretto Guida, Locandina e Pagellina

Disponibile materiale per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2025 nel formato digitale sul sito e per l’ordinativo del cartaceo

   Sussidi in formato digitale
   Materiale cartaceo / Modulo ordinativi

   Attività e Missione / 2024

NUOVO NUMERO DEL BOLLETTINO
Autunno 2023 / Indice
  • Lettera editoriale dell’Acting Director — Timothy MacDonald, SA
  • Conferenza · (In Case You Missed It) The “Ecumenical Winter” is Over — Thomas F. Best
  • Conferenza · Baptism and Growth in Communion: Ecclesiological Implications of the latest Lutheran-Catholic Joint Commission — Dirk G. Lange
  • Conferenza · The Decisive Significance of the Book of Amos for Understanding the Literary Prophecy — Jack Bemporad
  • Programma di formazione · Scuola estiva a Roma 2024 — Il Movimento ecumenico e interreligioso da una prospettiva cattolica
  • Sinodo 2023 · Together | Raduno del Popolo di Dio — Workshop “History of a Future” al Centro Pro Unione
  • Evento Celebrativo · Report M.A.D. for Ecumenism — Terza edizione: “Laboratorio Ecumenico Sinodale” presentato alla Segreteria del Sinodo come contributo ecumenico al processo sinodale
  • Conferenza annuale in onore dei co-fondatori della Society of the Atonement · “Towards a Contemporary Spirituality of Reconciliation” — Dott.sa Prof.ssa Donna Orsuto
  • Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024 · “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10, 27)
  • Relazioni ecumeniche · Visite al CPU / Onorata visita del Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) Rev. Prof. Dr. Jerry Pillay e del direttore del Programma per le Relazioni Ecumeniche e Fede e Costituzione Prof. Dr. Vasile-Octavian Mihoc
  • Panoramica sulle attività del CPU · Relazioni annuali e statistiche 2020-2024
  • Catalogo editoriale · libri e volumi — Un itinerario formativo in Ecumenismo e unità dei cristiani proposto dal CPU
  • Rete digitale · ultimi aggiornamenti dai nostri canali media ufficiali
  • Guida ai benefattori · Fai una donazione libera per sostenere il ministero dei Frati Francescani dell’Atonement

MAD for Ecumenism / Modulo 3  ·  Laboratorio ecumenico sinodale

Il Centro Pro Unione ha offerto il proprio contributo con l’attivazione di un laboratorio ecumenico sinodale.
I partecipanti – un gruppo di fedeli cattolici – hanno riflettuto insieme sulle difficoltà identitarie del cristiano nei contesti contemporanei.

Una risposta all’invito di papa Francesco che chiama “tutti i battezzati” a partecipare al Sinodo: il CPU ha offerto il proprio contributo al processo sinodale con l’attivazione di un Laboratorio ecumenico sinodale.

Il primo frutto è un documento redatto da un Network Ecumenico di leader, teologi e pastori di diverse confessioni cristiane che ha sottoscritto alcune proposte teologiche e pastorali per il Sinodo.

Questi Consulenti –esercitando un metodo sinodale– hanno riflettuto insieme sui percorsi attivabili per superare la criticità della chiesa e rinnovarne la forza evangelizzatrice, anche ai fini di una ricostruzione del tessuto sociale e culturale contemporaneo

Il documento risponde alle istanze di un gruppo di fedeli cattolici, appositamente convocati per il progetto, e interpellati sulle difficoltà identitarie del cristiano nei contesti contemporanei.

Il documento viene presentato alla Segreteria del Sinodo quale contributo del CPU per disegnare una ecumene sinodale in cui confluiscono il discernimento e l’esperienza delle varie chiese cristiane.

Sarà disponibile sul nostro sito come risultato del Modulo 3 di M.A.D. for Ecumenism – Mutual Accountability Desk.

Visita del nuovo direttore della Commissione Fede e Costituzione del CEC e delegazione

Il 9 maggio il Centro Pro Unione ha ricevuto la graditissima visita del nuovo Direttore della Commissione Fede e Costituzione, Dott. Prof. Andrej Jeftić, accompagnato dal Dott. Prof. Vasile-Octavian Mihoc, Direttore del Programma per le Relazioni Ecumeniche e Fede e Costituzione.
La visita – che seguiva quella del Segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (World Council of Churches), Rev. Dott. Prof. Jerry Pillay del 23 marzo scorso – è stata l’occasione per uno scambio cordiale e informale sia sui progetti di FeC che sulle attività del CPU relative alla Biblioteca (Dott.ssa Loredana Nepi) e ai progetti teologico-formativi (Prof.ssa Teresa Francesca Rossi) arricchiti dalla presentazione del carisma dei Frati Francescani dell’Atonement (Franciscan Friars of the Atonement) da parte del Rev. Prof. Timothy MacDonald, SA, Rettore della Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo.
Agli ospiti di Ginevra la nostra gratitudine per la amichevole attestazione di stima verso il ministero del CPU e per l’arricchente scambio.

Foto (sinistra a destra)
Dr. Prof. Andrej Jeftić, Dott.ssa Teresa Francesca Rossi, P. Prof. Timothy MacDonald, SA,
Dr. Vasile-Octavian Mihoc e Dott.ssa Loredana Nepi

#WCC #ConsiglioEcumenicoDelleChiese #FedeeCostituzione #Ministero #CentroProUnione

Visita del Segretario generale del CEC

Mercoledì 22 marzo 2023, il Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, Rev. Prof. Dr. Jerry Pillay e il Prof. Dr. Vasile-Octavian Mihoc, Direttore del Programma per le Relazioni Ecumeniche e Fede e Costituzione hanno fatto visita al Centro Pro Unione. Questa è stata la prima visita del Dr. Pillay a Roma dopo il suo insediamento come Segretario Generale e lo staff del Centro è onorato che abbia chiesto di incontrarci e di saperne di più su come il Centro potrebbe essere impegnato in alcuni dei progetti futuri pianificati dalla Commissione Fede e Costituzione. Il Dr. Pillay è rimasto molto colpito dall’importante documentazione conservata nella Biblioteca del Centro riguardante i dialoghi teologici internazionali e regionali e dal fatto che i materiali sono presenti in molte lingue. La delegazione ha inoltre espresso apprezzamento per i progetti di formazione del Centro Pro Unione (in particolare il Mutual Accountability Desk per l’Ecumenismo e il Corso Estivo annuale in ecumenismo e dialogo interreligioso) e per l’attenzione all’aspetto euristico di questi progetti orientati ad una costante meta-riflessione sulle dinamiche dell’accoglienza e formazione ecumenica che il Centro ha sempre attivato. Il Direttore e il personale hanno potuto parlare dei programmi in corso del Centro e descrivere i programmi futuri in fase di sviluppo. Particolare interesse è stato mostrato per il proposto progetto Nicea 2025. I professori Pillay e Mihoc hanno assicurato allo staff del Centro che manterremo importanti rapporti di collaborazione nell’immediato futuro.

Foto (sinistra a destra)
P. James Puglisi, sa, Dott. Jerry Pillay, Dott.ssa Teresa Francesca Rossi,
Dott. Vasile-Octavian Mihoc e Dott.ssa Loredana Nepi

  CEC notizie · https://www.oikoumene.org/news/wcc-delegation-in-rome-visits-organizations-with-spark-for-christian-unity

Informazioni su come AIUTARE L’UCRAINA      →     Visita sito | resta aggiornato
Programma degli eventi

Pubblicazioni

Iniziative Editoriali

Vedi anche
Catalogo dei libri e volumi
E-book · Edizioni digitali
Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 1

Itinerario di uno storico scambio di ambone

Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 2

“Per mezzo del battesimo […] possiamo camminare in una vita nuova” (Rm 6, 4)

Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 3

Laboratorio ecumenico sinodale

Edizioni cartacea
Conosciamo i Fratelli — Vol. XIV

Nuovo volume della collana "Corso breve di ecumenismo"

Acquistare
Manuale di Ecumenismo

Una guida per l'unità dei Cristiani - incluso CD-ROM

Acquistare

Bollettino Semi-Annuale

Numero più recente

Archivi Bollettino

Raccolta edizione digitale / cartacea (1969-2023)

Autunno 2023 / N. 104
    In questo numero
  • Lettera editoriale dell’Acting Director — Timothy MacDonald, SA
  • Conferenza · (In Case You Missed It) The “Ecumenical Winter” is Over — Thomas F. Best
  • Conferenza · Baptism and Growth in Communion: Ecclesiological Implications of the latest Lutheran-Catholic Joint Commission — Dirk G. Lange
  • Conferenza · The Decisive Significance of the Book of Amos for Understanding the Literary Prophecy — Jack Bemporad
  • Programma di formazione · Scuola estiva a Roma 2024 — Il Movimento ecumenico e interreligioso da una prospettiva cattolica
  • Sinodo 2023 · Together | Raduno del Popolo di Dio — Workshop “History of a Future” al Centro Pro Unione
  • Evento Celebrativo · Report M.A.D. for Ecumenism — Terza edizione: “Laboratorio Ecumenico Sinodale” presentato alla Segreteria del Sinodo come contributo ecumenico al processo sinodale
  • Conferenza annuale in onore dei co-fondatori della Society of the Atonement · “Towards a Contemporary Spirituality of Reconciliation” — Dott.sa Prof.ssa Donna Orsuto
  • Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024 · “Ama il Signore Dio tuo… e ama
    il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10, 27)
  • Relazioni ecumeniche · Visite al CPU / Onorata visita del Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) Rev. Prof. Dr. Jerry Pillay e del direttore del Programma per le Relazioni Ecumeniche e Fede e Costituzione Prof. Dr. Vasile-Octavian Mihoc
  • Panoramica sulle attività del CPU · Relazioni annuali e statistiche 2020-2024
  • Catalogo editoriale · libri e volumi — Un itinerario formativo in Ecumenismo e unità dei cristiani proposto dal CPU
  • Rete digitale · ultimi aggiornamenti dai nostri canali media ufficiali
  • Guida ai benefattori · Fai una donazione libera per sostenere il ministero dei Frati Francescani dell’Atonement

Scuola estiva / Roma

2024

Obiettivi del corso

(informazioni in inglese)

This course is designed to introduce participants to the ecumenical and interreligious movements from a Catholic perspective.

It will offer a historical and theological overview of the issues that divide Christians as well as the bonds that unite them.

The program will explore relations with other religious traditions.

The course, which is in English, is for men and women who are in preparation for ministry or religious life, who are in the mission field, who are ecumenical officers or members of ecumenical commissions, or who are looking for a sabbatical experience led by qualified professors and ecumenists.

Corsi in programmazione

Date proposte per la prossima scuola estiva

24 giugno – 12 luglio 2024

* Le lezioni del corso sono in lingua inglese

Scopri di più

Settimana di Preghiera
per l’Unità dei Cristiani

2025

Materiale cartaceo e digitale

Il materiale per la Settimana di Preghiera 2025 è disponibile per il prelievo in formato digitale e l’ordinativo del sussidio cartaceo

Libretto guida,
poster e pagellina

SPUC / Pagine dei sussidi e informazioni utili
Download / Sussidi in formato digitale
Sussidio Paoline · Catechisti parrochiali / 2025

dalla sezione "Sussidi liturgici e pastorali" a cura di Sr. M. Rosaria Attanasio

Sussidio Paoline · Catechisti parrochiali / 2024

dalla sezione "Sussidi liturgici e pastorali" a cura di Sr. M. Rosaria Attanasio

Sussidio Paoline · Catechisti parrochiali / 2023

dalla sezione "Sussidi liturgici e pastorali" a cura di Sr. M. Rosaria Attanasio

Sussidio Paoline · Catechisti parrochiali / 2022

dalla sezione "Sussidi liturgici e pastorali" a cura di Sr. M. Rosaria Attanasio

Dialoghi Teologico Interconfessionale

Documenti ufficiali / accordi raggiunti

Denominazioni per le famiglie delle Chiese confessionali e Consigli sono disponibili e ricercabili nell’elenco dei dialoghi bilaterali, che saranno mostrati in una pagina in cui si potrà abbinare e ordinare i documenti dei dialoghi pubblicati

Documenti FULL-TEXT

Dialoghi aggiunti recentemente

Celebrazioni Ecumeniche

Settimana di Preghiera

Veglia di preghiera per l’Unità dei Cristiani

Organizzato dal · Centro Anglicano a Roma, Ufficio Ecumenico Metodista Roma e Centro Pro Unione
Lista delle Celebrazioni a Roma

  Celebrazioni a Roma · 18—25 Gennaio / Celebrations in Rome · 18—25 January
 

SPUC-2023-Roma.pdf
SPUC-2023-Roma.pdf

Celebrazione Ecumenica della Parola

Co-sponsorizzato da · The Lay Centre at Foyer Unitas e Centro Pro Unione

Spazi della biblioteca

Accesso alle sale di lettura

La biblioteca del Centro Pro Unione è aperta al pubblico e l’accesso alle nostre sale di lettura sono disponibili.

Catalogo della Biblioteca

Ministeri dell’Atonement

Carisma

Il nostro ministero per l’unità dei Cristiani

Il Centro Pro Unione è sorto grazie al carisma ecumenico dei Frati Francescani dell’Atonement, un ramo francescano fondato dal Servo di Dio padre Paul Wattson e madre Lurana White alla fine del XIX secolo.

Il suo fine è quello di essere luogo di studio, incontri, ricerca e formazione all’ecumenismo teologico, pastorale, sociale e spirituale e di far crescere la sensibilità ecumenica.

Per sapere di più visita siti web

ANNIVERSARIO CONCILIO VATICANO II
60° Anniversario apertura — Il Centro Pro Unione che ha ospitato incontri settimanali tra i padri Conciliari, Osservatori ed Ospiti Ecumenici durante il Concilio si unisce con gioia alle celebrazioni per l’anniversario
11 ottobre 1962 – 2022 — P. James Puglisi, sa, ripercorre alcune fasi degli incontri ecumenici negli spazi oggi sede del Centro Pro Unione e l’eredità da valorizzare del Conciclio Vaticano II ai notri giorni
   Video tratto dalla Collana formativa Ecumenica — CONOSCIAMO I FRATELLI
   Video tratto dalla Collana formativa Ecumenica — CONOSCIAMO I FRATELLI

Disponibile all’ascolto e visione
Conferenze Online

Relatore
Rabbi Jack BEMPORAD · Director The Center for Interreligious Understanding

Disponibile all’ascolto e visione
Simposio sulla Sinodalità

Tema

“Les liens étroits entre le renouveau de la synodalité et le renouveau du ministère épiscopal. Ecclésiologie et droit canonique”

Tenuta da Dr. Hervé Legrand, op, Professeur émérite, Institut catholique de Paris

Dettagli conferenza

Programma

Presentazione Nuovo Testamento GRECO — ITALIANO · Società Biblica in Italia (SBI)

PODCASTS

Podcast disponibile all’ascolto
Simposio sulla Sinodalità

Podcast disponibile all’ascolto
Presentazione Nuovo Testamento GRECO — ITALIANO · Società Biblica in Italia (SBI)

Rete digitale

M.A.D. for Ecumenism ― modulo 3
1a sessione
M.A.D. for Ecumenism ― modulo 3
2a sessione
Serie di Celebrazioni Ecumeniche
Settimana Preghiera Unità Cristiani